Linee guida applicazione direttiva 2000/14/CE

ID 4216 | | Visite: 3797 | Guide Nuovo ApproccioPermalink: https://www.certifico.com/id/4216

Linee guida applicazione direttiva 2000/14/CE Update Giugno 2017

Update Giugno 2017

Linee guida per l’applicazione della direttiva 2000/14/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri concernenti l’emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto.

Le linee guida intendono a contribuire a una migliore comprensione e ad agevolare l'applicazione Direttiva 2000/14/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'8 maggio 2000, relativa al Ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'emissione acustica ambientale da parte di attrezzature destinate a funzionare all'aperto ("Outdoor Noise Directive", OND), in tutto il Mercato interno dei 28 Stati membri dell'Unione europea (UE), nonché nell'Area Economica Europea (AEE) e in altri paesi in cui questa legislazione è applicabile.

Le linee guida sono rivolte agli utilizzatori della direttiva per garantire la libera circolazione dei prodotti marcati CE ed un elevato livello di protezione in tutta l'Unione. È Destinata a rispondere alle domande che potrebbero essere richieste dagli utenti della direttiva, come ad esempio quelli nazionali Autorità, fabbricanti, loro rappresentanti e altri operatori economici, organismi notificati, organismi di normalizzazione e gli utenti delle attrezzature.

Questo documento non è considerato come posizione ufficiale della europea Commissione. Solo il testo della direttiva è vincolante, nonché i recepimenti di trasposizione nazionli. Di conseguenza, il testo della direttiva è applicabile quando vi sono differenze tra le disposizioni della direttiva e il contenuto di Queste linee guida. Sebbene la direttiva sia realmente applicabile dopo che è stata trasposta nel diritto nazionale in ciascuno di essi Degli Stati membri dell'UE, tale recepimento non deve cambiare lo spirito della legislazione dell'Unione. Le linee guida sono intese in questo spirito.

La Commissione ha prodotto una guida orizzontale per l'attuazione dell'armonizzazione della legislazione dell'UE sulla salute e la sicurezza dei prodotti nel mercato interno basata sul "Nuovo Approccio e sull'"Approccio Gblobale" e il "Nuovo Quadro Normativo NQN", che possono essere di particolare interesse per le autorità responsabili della sorveglianza del mercato e degli organismi notificati, nonché per tutti gli operatori economici, e le parti interessate

L 'attenzione del lettore deve essere risvolta al fatto che questi orientamenti riguardano solo le disposizioni di Direttiva 2000/14/CE relativa all'emissione acustica ambientale di apparecchiature destinate a funzionare all'aperto. Le apparecchiature che rientrano nell'ambito di applicazione possono essere coperte anche da altre normative dell'UE, come la Direttiva macchine 2006/42/CE.

Fonte: Commissione Europea
Giugno 2017



Tags: Marcatura CE Direttiva emissione acustica ambientale macchine Abbonati Marcatura CE