UNI/PdRxx:2019 | Linee guida prodotti alimentari e bevande senza additivi

ID 7884 | | Visite: 233 | Documenti HACCPPermalink: https://www.certifico.com/id/7884

Linee guida prodotti alimentari e bevande senza additivi

UNI/PdRxx:2019 | Linee guida per prodotti alimentari e bevande senza additivi

UNI, 01 Marzo 2019

Approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Linee guida per prodotti alimentari e bevande senza additivi”.

Il documento – frutto della collaborazione tra UNI e ACU, Associazione Consumatori Utenti – definisce i requisiti per la produzione di alimenti e bevande privi di additivi destinati alla vendita, e delinea un metodo di prova per la determinazione della presenza di additivi. La prassi inoltre fornisce un modello per la valutazione di conformità di terza parte (certificazione).

L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di ACU che hanno lavorato per predisporre un documento tecnico che definisse non solo i requisiti dei prodotti alimentari e delle bevande privi di additivi, ma anche indicazioni su buone pratiche relative all’utilizzo degli imballaggi destinati al condizionamento degli stessi.

ACU, nella consapevolezza del proprio ruolo e dell'esperienza maturata già a partire dagli anni '80, ritiene che la produzione e il consumo di alimenti e bevande senza additivi rappresenti una risposta che qualifica il mercato italiano anche guardando al consolidamento e all'ampliamento del “made in”. Pertanto la Prassi di Riferimento, elaborata per la verifica della conformità dei requisiti produttivi e commerciali, offre tutte le opportunità per una sua adozione in tutti i settori merceologici dell'agroalimentare.

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 30 marzo 2019, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

...

Fonte: UNI

Collegati:

Tags: Normazione Norme UNI HACCP