Indagine sui lavoratori e sui datori di lavoro - INAIL

ID 1741 | | Visite: 3147 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/1741

 

Indagine sui lavoratori e sui datori di lavoro

Progetto INsuLa

Il report generale, realizzato nell’ambito del progetto INSuLa – Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro – riporta i risultati del progetto capofila dedicato a lavoratori e datori di lavoro. 

L’indagine ha come obiettivo la rilevazione delle percezioni dei due target relativamente ai rischi per la salute e sicurezza presenti negli ambienti di lavoro, al livello di consapevolezza rispetto all’applicazione del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e al sistema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (Ssl).

Indagine sui lavoratori
L’indagine che ha coinvolto un campione di 8.000 soggetti rientranti nella definizione di “lavoratore” (art. 2, c.1, lett. a del d.lgs. 81/2008), ha considerato tutti i settori di attività, pubblici e privati, compresa la componente dei lavoratori stranieri. 
Il questionario di rilevazione utilizzato prevede, oltre alle caratteristiche standard socio-demografiche e aziendali, domande circa la normativa di salute e sicurezza sul lavoro, le figure della prevenzione, la percezione del rischio, l’esposizione a fattori di rischio, le condizioni lavorative e impatti sulla salute psicofisica. 
Nel percorso che ha portato all’identificazione degli aspetti e delle tematiche da indagare, è stato attivato uno stimolante confronto con le parti sociali di riferimento, sia nella fase di progettazione dell’indagine, sia nello sviluppo del questionario.
La rilevazione si è svolta nel periodo luglio-dicembre 2013, in collaborazione con TNS Italia, attraverso la somministrazione telefonica (mediante metodologia Cati - Computer-Assisted Telephone Interviewing) di un questionario.

Indagine sui datori di lavoro 
L’indagine è stata condotta nel periodo luglio-novembre 2013 in collaborazione con la Direzione Centrale Programmazione Organizzazione e Controllo (Dcpoc) e con la Consulenza Statistico Attuariale (Csa) dell’Inail, ha coinvolto 1.010 soggetti datori di lavoro. Gli intervistati provengono da un campione iniziale di 5.350 aziende assicurate all’Inail nell’anno 2011 e stratificate in base al settore di attività economica, alla dimensione aziendale e alla macro-area geografica. Il questionario di rilevazione è stato somministrato ai soggetti che all’interno delle aziende contattate svolgevano la funzione di datore di lavoro ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., attraverso interviste strutturate mediante metodologia CATI.
Il questionario è composto, oltre dalle caratteristiche standard socio-demografiche e aziendali, da domande relative alla valutazione e alla gestione del rischio, alla sorveglianza sanitaria, alla consultazione, alla vigilanza e ispezioni, alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, alle criticità e bisogni, alle figure della prevenzione e alla cultura della sicurezza.

INAIL 2014



Tags: Sicurezza lavoro Datore lavoro