Articoli

La procedura operativa HAZOP: esempio di applicazione

ID 3151 | | Visite: 13689 | Documenti Riservati SicurezzaPermalink: https://www.certifico.com/id/3151

La procedura operativa HAZOP: esempio di applicazione

HAZOP: HAZard and OPerability analysis

E' una tecnica (metodologia di Analisi dei Rischi) molto utilizzata in in ambienti industriali con tecniche di controllo automatico di processo, in particolare nell'industria chimica.

Il metodo di Analisi di Pericolo e Operabilità (o metodo HAZOP, dall’inglese HAZard and OPerability analysis) ha lo scopo di individuare i rischi presenti in un processo produttivo. Oggi è uno dei metodi più utilizzati per identificare i rischi, in quanto è una procedura molto strutturata che, oltre a individuare eventuali deviazioni dal processo standard, si occupa anche di valutare interventi correttivi e risolutivi.

Con l’esempio presente nel Focus si vuole semplicemente presentare la metodologia senza la pretesa di rappresentare in ogni dettaglio un realistico studio di caso.

L'applicazione scelta è un forno di riscaldamento di una carica che deve essere destinata ad una reazione endotermica. Il forno utilizza un combustibile gassoso, come gas naturale o gas di raffineria, ed è presente un controllo della temperatura in uscita della carica (variabile controllata) che comanda la valvola di regolazione della portata del combustibile.

Processi simili sono comuni nell’industria petrolifera e petrolchimica, come, ad esempio, l’idrodesolforazione della virgin-naphta da inviare a reforming e il platforming stesso, dove la virgin-naphta proveniente dall’impianto di desolforazione viene preriscaldata sino alla temperatura in cui il platino del catalizzatore è attivo.

______________

IEC 61882:2016 
Hazard and operability studies (HAZOP studies) - Application guide

La norma IEC 61882:2016 fornisce una guida per gli studi di sistemi HAZOP che utilizzano parole guida.

Essa fornisce una guida sulla applicazione della tecnica e procedura di studio HAZOP, compresa la definizione, la preparazione, le sessioni d'esame e la documentazione risultante e follow-up.

Sono anche previsti esempi di documentazione, ed una vasta gamma di esempi che comprendono diverse applicazioni, che illustrano gli studi HAZOP.

L’Ed. 2016 costituisce una revisione tecnica della precedente 2001 e include le seguenti modifiche tecniche significative:

- Chiarimento della terminologia, nonché l'allineamento con i termini e le definizioni all'interno di ISO 31000:2009 e ISO Guide 73:2009;
- Aggiunta di un caso di studio migliorato di un HAZOP procedurale.

Fonti:
Tecnologie chimiche industriali © EDISCO Editrice, Torino
IEC 61882:2016 Hazard and operability studies (HAZOP studies) - Application guide

Certifico Srl - IT Rev. 00 2016

IEC 61882:2016: HAZOP

Acquista da Store il Documento singolo

Pin It


Tags: Sicurezza lavoro Valutazione dei Rischi Abbonati Sicurezza