VIII Raccomandazione ECHA 7 nuove SVHC

ID 5569 | | Visite: 1894 | Documenti Chemicals ECHAPermalink: https://www.certifico.com/id/5569

VIII raccomandazione ECHA

Sette nuove sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) per l'autorizzazione

Raccomandazione dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche del 5 febbraio 2018 per l'inclusione di sostanze nell'allegato XIV al regolamento REACH (Elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione)

ECHA/PR/18/03

Helsinki, 5 febbraio 2018 

Sono stati classificati come prioritari nell'elenco delle sostanze candidate a causa delle loro proprietà intrinseche in combinazione con un volume elevato e usi diffusi, che possono costituire una minaccia per la salute umana o l'ambiente. Alcune di queste sostanze non sono attualmente utilizzate nell'UE, ma potrebbero sostituire altre sostanze raccomandate o già presenti nell'elenco delle autorizzazioni. Sono raccomandati per evitare una deplorevole sostituzione.

L'ottava raccomandazione dell'ECHA alla Commissione europea per dare la priorità alle sostanze estremamente preoccupanti per l'autorizzazione comprende sette sostanze. 

Due di queste sostanze sono tossiche per la riproduzione. Le altre cinque hanno proprietà persistenti, bioaccumulanti e tossiche (PBT) e/o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB).

L'ECHA ha organizzato una consultazione pubblica sul progetto di raccomandazione tra marzo e giugno 2017. Il comitato degli Stati membri (MSC) ha esaminato le osservazioni ricevute e ha adottato il suo parere l'11 dicembre 2017.

L'ECHA ha tenuto conto dei commenti e degli aggiornamenti di registrazione nonché del parere dell'MSC al momento di decidere sulle sostanze ora raccomandate di essere aggiunte all'elenco delle autorizzazioni REACH (allegato XIV) e di proporre le relative ultime applicazioni e le date del tramonto. Tutte le sostanze che sono state sottoposte a consultazione pubblica sono incluse nella raccomandazione finale.

La decisione finale sull'inclusione delle sostanze nell'elenco delle autorizzazioni e sulle date entro le quali le società dovranno chiedere l'autorizzazione all'ECHA saranno prese dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri e il Parlamento europeo.

___________

Elenco delle sostanze - VIII Raccomandazione ECHA 05.02.2018:

VIII Raccomandazione ECHA 7 nuove SVHC

Fonte: ECHA

Correlati:


Scarica questo file (Ottava raccomandazione.pdf)Ottava raccomandazioneECHA - 05.02.2018EN333 kB(259 Downloads)
Scarica questo file (Elenco delle sostanze ottava raccomandazione.pdf)Elenco delle sostanze ottava raccomandazioneECHA - 05.02.2018EN104 kB(226 Downloads)

Tags: Chemicals Candidate list