Slide background

Rapporto Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”

ID 10958 | | Visite: 2917 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/10958

Rapporto Iniziative per il rilancio Italia 2020   2022

Rapporto Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022” | Piano Colao

Comitato di esperti in materia economica e sociale

Rapporto per il Presidente del Consiglio dei Ministri

Il Comitato di esperti in materia economica e sociale (istituito con DPCM del 10 aprile 2020) ha presentato il suo primo Rapporto (“Ripartire in Sicurezza”, allegato in appendice) in data 24 aprile, articolando un insieme di raccomandazioni in merito alla metodologia da seguire e le condizioni da realizzare per decidere sulle riaperture produttive del mese di maggio.

Il Rapporto ha riguardato sia un “modello” decisionale da seguire per valutare quali settori di attività economiche riaprire, sia raccomandazioni specifiche sui diversi aspetti di cui tenere conto nel processo decisionale. A tale proposito, il Comitato ha preso atto che l’approccio seguito dal Governo per la riapertura delle diverse attività ha incorporato molte delle raccomandazioni formulate nel citato documento.

A valle del DPCM del 26 aprile, su richiesta del Presidente del Consiglio dei Ministri il Comitato ha concentrato le proprie attività sull’elaborazione delle raccomandazioni relative a iniziative atte a facilitare e a rafforzare la fase di rilancio post epidemia Covid-19. Dato il mandato del Comitato e i tempi ristretti, è stato necessario operare una selezione dei temi da trattare. Sono stati conseguentemente esclusi dalle riflessioni del Comitato interventi che riguardano aree già presidiate da altri comitati, quale ad esempio la Scuola, nonché riforme che richiedono tempi significativi di elaborazione e un alto grado di competenze specialistiche, quali ad esempio quelle della Giustizia civile, della Fiscalità e del Welfare, la cui importanza viene solo commentata di seguito.

Per elaborare le proprie proposte il Comitato, oltre che far leva sulle competenze e le professionalità in esso rappresentate, ha condotto un’attività serrata di consultazione e confronto con ben oltre 200 esponenti del mondo economico e sociale, nonché con rappresentanti della Commissione europea e di numerosi Ministeri, ricevendo e analizzando oltre 500 contributi scritti.

In data 27 maggio, il Comitato ha presentato al Presidente del Consiglio dei Ministri un rapporto preliminare e sintetico di descrizione della visione d’insieme, della metodologia adottata e delle proposte in corso di elaborazione. Incorporate le osservazioni ricevute in tale occasione e nei successivi confronti con i Ministeri interessati, il Comitato ha sviluppato questo rapporto, completando il quadro d’insieme ed elaborando in maggior dettaglio visione, obiettivi e iniziative per il rilancio post crisi Covid-19(1). A supporto delle raccomandazioni di seguito esposte il Comitato ha elaborato schede di dettaglio di ciascun progetto/iniziativa, a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo dell’insieme delle iniziative proposte dal Comitato è quello di accelerare lo sviluppo del Paese e di migliorare la sua sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con l’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e con gli obiettivi strategici definiti dall’Unione europea(2), ai quali saranno connessi anche i finanziamenti del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e numerosi strumenti finanziari straordinari, tra i quali il fondo “Next Generation EU” recentemente proposto dalla Commissione europea(3).

(1) Il testo del rapporto è stato elaborato con il coinvolgimento di tutti i membri del Comitato. Le raccomandazioni espresse non impegnano le amministrazioni, le imprese e le istituzioni di appartenenza dei singoli esperti.
(2) “A roadmap for recovery. Towards a more resilient, sustainable and fair Europe” https://www.consilium.europa.eu/media/43384/roadmap-for-recovery-final-21-04-2020.pdf
(3) “Il momento dell'Europa: riparare i danni e preparare il futuro per la prossima generazione” https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0456&from=EN

Giugno 2020

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Rapporto Iniziative per il rilancio Italia 2020 - 2022.pdf)Rapporto Iniziative per il rilancio Italia 2020 - 2022
CE MES
IT706 kB2434

Tags: News Coronavirus

Articoli correlati