Slide background

Circolare Min Salute 0011185 del 15.05.2020

ID 10863 | | Visite: 2558 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/10863

Circolare Min Salute 0011185 del 15.05.2020

Emergenza COVID19 – Misure relative alla salute e al benessere degli animali.

Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute dal territorio, si ritiene necessario fornire precisazioni attinenti alla salute e al benessere degli animali alla luce del DPCM del 26 aprile 2020 (sostituito da DPCM 17 maggio 2020).

A questo approfondimento è doveroso premettere che l’accudimento e la cura degli animali di cui si ha la detenzione/la proprietà/la responsabilità sono essenziali per garantirne la salute e il benessere, quindi, coloro che si occupano di animali zootecnici e non, in concentramenti di animali autorizzati ai sensi dell’art. 24 del DPR 320/54, negli allevamenti registrati in BDN, nelle anagrafi regionali, o presso le ASL, ivi compresi cani di quartiere e colonie feline ai sensi della L. 281/1991, in giardini zoologici licenziati ai sensi del Dlgs 73/2005, nelle mostre faunistiche e nei circhi, devono continuare ad assicurarne la salute ed il benessere. Anche le attività svolte dalle organizzazioni per la promozione, la difesa e la tutela degli animali risultano fondamentali per l’accudimento e il mantenimento delle condizioni di benessere su tutto il territorio nazionale.

Alle Prefetture Assessorati alla sanità delle Regioni e delle Province autonome e servizi veterinari Agenzia delle Dogane Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalita - Div5 - Autotrasporto nazionale di merci - Controllo, statistica e monitoraggio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. FNOVI e AMNVI Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Comando Carabinieri per la tutela forestale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Trasmissione elettronica N. prot. DGSAF in Docspa/PEC 0011185-15/05/2020-DGSAF-MDS-P

A tal fine, si premette che tutte le attività dovranno svolgersi nel rispetto delle norme di distanziamento sociale previste dal DPCM del 26 aprile 2020 e nel rispetto di altre norme di settore ove previste, sottolineando, inoltre, che gli spostamenti relativi alla cura degli animali rientrano nell’ambito della deroga relativa ai motivi di salute, in quanto questi si intendono estesi anche alla sanità animale.

Si precisa, inoltre, che tutte le strutture deputate al ricovero di animali (come ad esempio i canili, maneggi etc.) dovranno attenersi alle disposizioni contenute nel DPCM del 26 aprile 2020, in particolare a quanto previsto dagli allegati 4, 5 e 6, nelle parti che richiamano la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro, la regolamentazione degli ingressi e l'informazione agli utenti, nonché le misure necessarie per la protezione del personale negli ambienti di lavoro. Pertanto, al fine di adottare misure omogenee all’interno del territorio italiano relative alla gestione delle attività che incidono sul benessere animale, si forniscono le seguenti precisazioni.
...
segue in allegato

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Circolare Min Salute 0011185 del 15.05.2020.pdf)Circolare Min Salute 0011185 del 15.05.2020
Min Salute 2020
IT368 kB907

Tags: News Coronavirus

Articoli correlati