Slide background

Accordo su Linee guida riaperture FCA/Sindacati 09.04.2020

ID 10598 | | Visite: 5562 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/10598

FCA Sindacati 09 10 2020

Accordo su Linee guida riaperture FCA/Sindacati 09.04.2020

Siglato il 09.04.2020 - Allegato

Informazione, pulizia e igienizzazione, modalità comportamentali, dpi, distanziamento, aggiornamento DVR e integrazione del Piano di emergenza: le misure in dettaglio per la riapertura.

Con il presente accordo le Parti intendono definire le linee guida per la regolamentazione condivisa delle misure atte a consentire la progressiva ripresa delle attività del Gruppo FCA in Italia, anche cosiddette non essenziali, nei tempi e nei limiti che saranno fissati dal Governo.

Queste misure, individuate e descritte nelle suddette linee guida, allegate al presente accordo, intendono conseguire il massimo grado possibile di sicurezza per tutte le persone, dipendenti ed esterni, che riprenderanno l’attività lavorativa nel corso dell’attuale fase di emergenza sanitaria.

In sintesi:

PRIMA DELLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’
1. Igienizzazione di tutti gli ambienti di lavoro
2. Informazione preliminare ai lavoratori

DALLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’
1. Informazione e formazione del personale
2. Aggiornamento del DVR e integrazione del Piano di emergenza
3. Pulizia e igienizzazione
4. Mantenimento delle misure attivate prima della sospensione dell’attività
5. Attivazione di nuove misure
6. Misure di organizzazione del lavoro

Tali linee guida si basano sulle disposizioni dei vari DPCM, sull’esperienza maturata dalle Parti fino ad oggi nella gestione della crisi, nonché sulle migliori pratiche sperimentate dal Gruppo FCA nelle altre aree dove è presente; la loro completezza ed efficacia viene inoltre validata e confermata da virologi, esperti nell’analisi e nella valutazione delle misure di prevenzione e profilassi nella presente situazione pandemica. In ogni caso le Parti seguiranno l’evoluzione degli studi in materia sanitaria e le indicazioni delle autorità competenti per migliorare ulteriormente le misure indicate nelle linee guida. Il complesso delle misure descritte sistematicamente rappresenta il riferimento analitico per la verifica della sussistenza delle condizioni di sicurezza sanitaria necessarie per consentire la ripresa dell’attività lavorativa, alle quali le Parti, nelle loro articolazioni, faranno riferimento presso ogni unità produttiva del Gruppo in Italia.

L’effettiva corretta implementazione delle linee guida sarà oggetto di confronto e di monitoraggio in sede locale, anche in ragione delle diverse specificità delle singole unità produttive.

In questa stessa sede l’Azienda presenterà di volta in volta il piano di applicazione delle linee guida alle articolazioni aziendali delle OO.SS. immediatamente prima della ripresa lavorativa.

Le Parti concordano inoltre di prevedere presso dette unità produttive un costante monitoraggio strutturato con appositi incontri, con la necessaria fattiva partecipazione di RSPP e RLS (garantendo la loro presenza in azienda durante il processo di riavvio delle attività), per verificare e coadiuvare l’efficace applicazione del complesso delle misure previste in relazione alle diverse caratteristiche degli specifici ambienti di lavoro.

Resta comunque inteso che, ove in questo ambito emergessero interpretazioni discordi sull’applicazione delle linee guida, le Parti interverranno tempestivamente per definirne un’implementazione condivisa. Le linee guida distinguono le misure che sono messe in atto prima della ripresa dell’attività lavorativa da quelle che la regolamentano durante l’intera fase di emergenza sanitaria; queste ultime saranno oggetto di  costante analisi delle Parti per eventuali ulteriori integrazioni e miglioramenti, alla luce delle indicazioni delle autorità pubbliche e della comunità scientifica.

In relazione alla durata dell'attuale fase di emergenza per l'epidemia di COVID-19, così come definita dalla decretazione governativa, il presente accordo resterà in vigore fino al 31 luglio 2020.

F.to
segue in allegato

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Accordo su Linee guida riaperture FCA Sindacati 09.04.2020.pdf)Accordo su Linee guida riaperture FCA Sindacati 09.10.2020
FCA / Sindacati - 09.04.2020
IT1108 kB1571

Tags: News Coronavirus

Articoli correlati