Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Vademecum Made Green in Italy

ID 10371 | | Visite: 10241 | Documenti Riservati AmbientePermalink: https://www.certifico.com/id/10371

Vademecum Made Green Italy

Vademecum Made Green in Italy | Update Febbraio 2024

ID 10371 | Rev. 2.0 del 10.02.2024 / Vademecum completo in allegato

Il presente vademecum illustra la disciplina dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy» è istituito dall’art. 21, comma 1 della Legge n. 221/2015 (Collegato ambientale alla legge di stabilità del 2014) recante“Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

Update Rev. 2.0 2024 del 10 Febbraio 2024

Rinumerazione paragrafi
Inseriti nuovi paragrafi:
21. RCP in corso di elaborazione
23. Prodotti “Made Green in Italy”
Aggiornati:
Paragr. 1. Schema nazionale volontario “Made Green in Italy”
Paragr. 18.Regole di categoria dell'impronta ambientale dei prodotti (PEFCR):
- Elenco delle PEFCR europee
- PEFCR Europee in corsi di sviluppo 
Paragr. 19. Prassi DM n. 56 del 21.03.2018:
- Chiarimento interpretativo 17/01/2022
Paragr. 20. RCP in corso di validità
Paragr. 22. Consultazioni pubbliche

Il Vademecum risulta essere così strutturato:

Premessa
1. Schema nazionale volontario “Made Green in Italy”
2. Il regolamento per l’attuazione dello schema “Made Green in italy”
2.1 Elaborazione delle Regole di categoria di prodotto (RCP)
2.1.1 Come presentare richiesta per l’elaborazione delle proposta di RCP
2.2 Adesione allo schema “Made Green in Italy”
2.2.1 Come presentare la richiesta di adesione allo schema “Made Green in Italy”
3. Mappa descrittiva del Regolamento
4. Chi ottiene il logo “Made Green in Italy”
5. Manuale per l’utilizzo del logo “Made Green in Italy”
6. Caratteristiche del logo MGI
7. Chi può utilizzare il logo MGI
8. Specifiche tecniche sull’utilizzo del logo
9. Asserzioni associate al logo
10. Regole per l’apposizione del logo sul prodotto
11. Regole per l’apposizione del logo su materiale dell’organizzazione e pubblicitario
12. Logo MGI su siti web e social network
13. Convivenza del logo MGI con altri loghi
14. Validità temporale del logo
15. Rapporti con il Gestore del logo
16. Limitazioni all’uso del logo MGI
17. L’impronta ambientale e la metodologia PEF nello schema “Made Green in Italy”
18. Regole di categoria dell'impronta ambientale dei prodotti (PEFCR)
19. Prassi DM n. 56 del 21.03.2018
20. RCP in corso di validità
21. RCP in corso di elaborazione
22. Consultazione pubbliche
23. Prodotti “Made Green in Italy”
Fonti

Excursus

Schema nazionale volontario “Made Green in Italy”

L’art. 21, comma 1 della Legge n. 221/2015 (“Collegato Ambiente”) recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” prevede l’istituzione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy», al fine di promuovere la competitività del sistema produttivo italiano nel contesto della crescente domanda di prodotti ad elevata qualificazione ambientale sui mercati nazionali ed internazionali. 

Tale schema adotta la metodologia PEF per la determinazione dell'impronta ambientale dei prodotti (PEF, Product Environmental Footprint), come definita nella raccomandazione 2013/179/UE della Commissione, del 9 aprile 2013.

La Legge n. 221/2015 prevede, inoltre, che le modalità di funzionamento di tale schema siano stabilite da un apposito Regolamento del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della suddetta legge (2 febbraio 2016).

Con la messa a punto e l’implementazione dello Schema e del Regolamento previsti dall’art.21 della Legge 28 dicembre 2015 n. 221, si intendono perseguire i seguenti obiettivi (art. 21, comma 3):

a) promuovere, con la collaborazione dei soggetti interessati, l'adozione di tecnologie e disciplinari di produzione innovativi, in grado di garantire il miglioramento delle prestazioni dei prodotti e, in particolare, la riduzione degli impatti ambientali che i prodotti hanno durante il loro ciclo di vita, anche in relazione alle prestazioni ambientali previste dai criteri ambientali minimi di cui all'articolo 68-bis del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, introdotto dall'articolo 18 della legge n. 221/2015;

b) rafforzare l'immagine, il richiamo e l'impatto comunicativo che distingue le produzioni italiane, associandovi aspetti di qualità ambientale, anche nel rispetto di requisiti di sostenibilità sociale;

c) rafforzare la qualificazione ambientale dei prodotti agricoli, attraverso l'attenzione prioritaria alla definizione di parametri di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale e della qualità del paesaggio;

d) garantire l'informazione, in tutto il territorio nazionale, riguardo alle esperienze positive sviluppate in progetti precedenti, e in particolare nel progetto relativo allo schema di qualificazione ambientale dei prodotti che caratterizzano i cluster (sistemi produttivi locali, distretti industriali e filiere) sviluppato con il protocollo d'intesa firmato il 14 luglio 2011 tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dello sviluppo economico e le regioni Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Sardegna, Marche e Molise.

Il regolamento per l’attuazione dello schema “made green in italy”

Con il Decreto MATTM  21 marzo 2018 n. 56 - Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy», di cui all’articolo 21, comma 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 221. (GU  n.123 del 29.05.2018, entrato in vigore il 13 giugno 2018, è istituito il regolamento che stabilisce le modalità di funzionamento dello schema denominato “Made Green in Italy” finalizzato a promuovere i prodotti ad elevata qualificazione ambientale attraverso la concessione d’uso del logo “Made Green in Italy”. Per prodotti si intendono beni, servizi, prodotti intermedi o semilavorati.

Logo “Made Green in Italy”

Logo  Made Green in Italy

L’attuazione dello schema prevede due fasi.

- Prima fase: elaborazione delle Regole di Categoria di Prodotto (RCP)
- Seconda fase: adesione allo schema “Made Green in Italy

Figura n  1   Attuazione Schema Made Green in Italy

Figura n. 1 - Attuazione Schema Made Green in Italy

Elaborazione delle Regole di categoria di prodotto (RCP)

Prima fase: elaborazione delle Regole di categoria di prodotto (RCP)

Affinché un’azienda possa aderire allo schema “Made Green in Italy” con uno o più dei suoi prodotti, è necessario che esistano le “Regole di categoria di prodotto” (RCP), ovvero i documenti contenenti indicazioni metodologiche che definiscono regole e requisiti obbligatori e facoltativi necessari alla conduzione di studi relativi all'impronta ambientale per quella specifica categoria di prodotto.

A proporre le RCP possono essere soggetti (privati o pubblici) costituiti da almeno tre aziende - di cui almeno una piccola e media impresa secondo la definizione fornita dal decreto del Ministro delle attività produttive del 18 aprile 2005 - che rappresentano la quota maggioritaria del settore della specifica categoria di prodotto per la quale si intende proporre l'elaborazione di RCP all'interno dello schema; per quota maggioritaria si intende oltre il 50% del fatturato riferito all'anno solare precedente alla proposta di RCP.

Poiché, dunque, l’adesione allo schema è limitata ai prodotti per cui esiste una Regola di categoria di prodotto valida, possono presentarsi due scenari:

- se per una specifica categoria di prodotto è stata definita una PEFCR in sede europea, questa deve essere recepita nella RCP che si intende elaborare ed integrata con i requisiti addizionali obbligatori e facoltativi;
- in caso contrario, viene elaborata una nuova RCP, a livello nazionale.

I documenti ufficiali resi disponibili dalla Commissione Europea utili per l’elaborazione delle RCP:

- Product Environmental Footprint Category 1 Rules Guidance 2 (Version 6.3 – May 2018) (documento-guida per l’elaborazione delle PEFCR e delle RCP)
- Elenco delle PEFCR europee

Adesione allo schema “Made Green in Italy”

Seconda fase: adesione allo schema “Made Green in Italy”

La richiesta di adesione allo schema può essere effettuata se:

- è disponibile e in corso di validità la RCP della categoria di prodotto in cui ricade lo specifico prodotto per cui si richiede l’adesione;
- il prodotto per cui si richiede l’adesione allo schema è classificabile come prodotto “Made in Italy” ai sensi della lettera v), comma 1, dell'articolo 2 del Decreto MATTM 21 marzo 2018 n. 56.;
- i documenti tecnici indicati in allegato II, punto 1 - numero 2) sono stati convalidati dopo essere stati sottoposti ad una verifica di parte terza indipendente con emissione dell’attestato.

...

Caratteristiche del logo MGI

Il logo MGI, qui sotto riportato, è di forma circolare ed è caratterizzato da tre elementi grafici: il logo del Ministero della Transizione Ecologica; la parte tipografica costituita dalla dicitura “Made Green in Italy”posta sotto il logo del Ministero; una cornice circolare discontinua in tre punti, formata da tre linee curve spezzate di colore verde bandiera, rosso e verde chiaro. Il logo MGI è di esclusiva proprietà del Gestore dello Schema e ne è vietato l’uso senza esplicita autorizzazione.

Vademecum Made green in Iyaly Figura3

Figura n. 2 - Logo MGI a colori e con specifica dei pantoni da utilizzare per la riproduzione.

Come previsto dall’Allegato IV del Regolamento MGI il logo è corredato da un Codice a Barre Bidimensionale o CBB (QR Code o equivalenti o Codice a Barre) specifico per ogni singolo prodotto per il quale è stata approvata la richiesta di adesione allo Schema.

 Vademecum Made green in Iyaly Figura 4

Figura n. 3 - Esempio di logo MGI con CCB.

Il CBB deve essere generato dall’azienda aderente allo Schema e deve consentire il collegamento, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili quali smartphone o tablet, alla pagina web da cui è possibile accedere alla DIAP-Dichiarazione di Impronta Ambientale di Prodotto oppure direttamente alla DIAP.

Il contenuto della pagina web deve essere preventivamente approvato dal Gestore dello Schema e deve contenere almeno le informazioni elencate al paragrafo 7 del Manuale (in allegato al presente Vademecum).

...

Chi ottiene il logo “Made Green in Italy”

Lo studio di valutazione dell'impronta ambientale contiene, nello specifico, il calcolo dei valori degli indicatori ambientali relativi alle tre principali categorie di impatto individuate dalle relative RCP e del valore ottenuto per aggregazione dei tre principali indicatori di impatto attraverso normalizzazione e pesatura.

Tale valore viene confrontato con il valore del benchmark definito all'interno delle stesse RCP.

Il regolamento prevede una classificazione dei prodotti in tre classi di prestazione:

classe A, prodotti eccellenti che hanno una prestazione migliore rispetto al prodotto medio (benchmark);
classe B, prodotti con prestazioni uguali al benchmark;
classe C, prodotti con prestazioni peggiori rispetto al benchmark.

I prodotti che possono ottenere il logo “Made Green in Italy” sono quelli che presentano prestazioni ambientali pari o superiori al benchmark di riferimento (prodotti di classe A e di classe B).

I prodotti di classe C non possono ottenere l’uso del logo.

I prodotti di classe B possono ottenere l’uso del logo ma devono prevedere un piano di miglioramento da implementare nell’arco dei tre anni di validità della concessione d’uso.

L’impronta ambientale e la metodologia PEF nello schema “Made Green in Italy”

L’ impronta ambientale di un prodotto (inteso come “bene” o “servizio”, secondo la Norma ISO 14040:2006 sulla metodologia LCA – Life Cycle Assessement) è una misura fondata sulla valutazione delle prestazioni ambientali di un prodotto, analizzate lungo tutto il ciclo di vita, dall’approvvigionamnetodelle materie prime al fine vita, calcolate al fine di ridurre gli impatti ambientali di tale bene o servizio.

La Commissione Europea ha pubblicato la raccomandazione 2013/179/UE del 9 aprile 2013 che definisce un metodo unico europeo per la valutazione e comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato Product Environmental Footprint - PEF.

Nell’ambito del progetto pilota Environmental Footprint (EF) della Commissione Europea sono state elaborate alcune PEFCR (Product Environmental Footprint Category Rules - regole di categoria relative all'impronta ambientale dei prodotti) ovvero delle regole, basate sul ciclo di vita, specifiche per tipologia di prodotto, che completano il metodo PEF identificando ulteriori requisiti per una data categoria di prodotto.

Lo schema “Made Green in Italy” adotta la metodologia PEF per la determinazione dell'impronta ambientale dei prodotti così come definita nella raccomandazione 2013/179/UE della Commissione del 9 aprile 2013.

Per la conduzione degli studi per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti e per l’elaborazione delle RCP, lo schema nazionale adotta la metodologia PEF e le “linee guida PEF” ovvero linee guida, metodi, prescrizioni tecniche ed altri documenti di interesse comune sviluppati nell'ambito della applicazione pilota europea del metodo PEF e approvate nell'ambito del progetto PEF della Commissione Europea.

Le Regole finali sulla categoria dell'impronta ambientale dei prodotti (PEFCR) e le Regole settoriali sull'impronta ambientale delle organizzazioni (OEFSR) possono essere utilizzate per calcolare il profilo dell'impronta ambientale per prodotti e organizzazioni nell'ambito.

PEFCR e OEFSR finali vengono caricati quando finalizzati.

I PEFCR e le OEFSR sono stati sviluppati in base alla versione 6.3 della Guida alle regole della categoria dell'impronta ambientale dei prodotti e della Guida alle regole del settore dell'impronta ambientale dell'organizzazione (documenti aggiuntivi citati nei documenti di orientamento: allegato C e modello di inventario del ciclo di vita).

Regole di categoria dell'impronta ambientale dei prodotti (PEFCR- Product Environmental Footprint)

Elenco delle PEFCR europee 

Elenco delle PEFCR europee

[...]

RCP in corso di validità

RCP "Tessuti di lana pettinata" (valida fino al 25 gennaio 2028)
RCP "Ausiliari e prodotti chimici per cuoio" (valida fino al 15 settembre 2027)
RCP "Olio extra-vergine di oliva italiano" (valida fino al 14 settembre 2027)
RCP "Macchine Lavapavimenti" (valida fino al 13 settembre 2027)
RCP "Kiwi" (valida fino al 10 settembre 2027)
RCP "Pera" (valida fino al 10 settembre 2027)
RCP "Scatole in cartone ondulato" (valida fino al 13 settembre 2027)
RCP "Formaggio Asiago DOP" (valida fino al 12 settembre 2027)
RCP "Prosciutti crudi DOP" (valida fino al 7 settembre 2027)
RCP "Tessuti di filati sintetici e/o stampati" (valida fino al 28 luglio 2027).
RCP "Foraggio a base di erba medica" (valida fino al 12 giugno 2027)
RCP "Mangime per animali destinati alla produzione di alimenti" (valida fino al 12 giugno 2027)
RCP "Sistemi di tubazione in polietilene per la distribuzione di fluidi" (valida fino al 05 giugno 2027)
RCP "Sistemi di tubazione in polietilene per l’acqua sanitaria" (valida fino al 22 marzo 2027)
RCP "Fusione di ghisa" (valida fino al 4 agosto 2026)
RCP "Grandi Casse in Polietilene" (valida fino al 1° marzo 2026)
RCP “Gelato in vaschetta e multipack " (valida fino al 12 gennaio 2026)
RCP "Tabacco greggio" (valida fino al 12 novembre 2025)
RCP “Carni suine, fresche o refrigerate" (valida fino al 2 novembre 2025)
RCP “Carni bovine, fresche o refrigerate" (valida fino al 2 novembre 2025)
RCP "Geotessili e prodotti correlati" (valida fino al 15 ottobre 2025)
RCP "Fusioni in acciaio" (valida fino al 15 ottobre 2025)
RCP " Tessuti in lana cardata o peli fini cardati" (valida fino al 7 luglio 2025)
RCP "Imballaggi in legno" (valida fino al 7 luglio 2025)
RCP "Formaggio Provolone Valpadana DOP" (valida fino al 30 giugno 2025)
RCP "Formaggio Grana Padano DOP" (valida fino al 24 giugno 2025)
RCP "Servizi delle attività di lavanderia industriale" (versione aggiornata-pec prot. 23029 del 17.02.2023- valida fino al 18 giugno 2025)
RCP "Aceto" (valida fino al 15 giugno 2025)
RCP "Pasta secca" (valida fino all’8 giugno 2025)
RCP "Borse multiuso in PE" (valida fino all’11 febbraio 2024)

Consultazione pubbliche

Consultazione pubblica sulla proposta RCP "Borse multiuso in PE"”

Schema nazionale volontario “Made Green in Italy” – Online la consultazione pubblica sull’aggiornamento della RCP relativa alla “Borse Multiuso in PE”.

La consultazione si concluderà il 1° marzo 2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica apre la consultazione pubblica sull’aggiornamento della Regola di Categoria di Prodotto (RCP) relativa alla Borse Multiuso in PE” – Codice CPA/NACE 22.29, nell’ambito dello Schema “Made Green in Italy, come previsto dal Decreto ministeriale n.56/2018.

Il regolamento dello schema prevede, all’articolo 4, che la validità delle RCP sia di 4 anni; successivamente il Ministero, in qualità di soggetto gestore dello schema, avvia una consultazione pubblica della durata di trenta giorni per il loro aggiornamento.

...segue in allegato

Certifico Srl - IT | Rev. 2.0 2024
©Copia autorizzata Abbonati

Matrice Revisioni:

Rev. Data Oggetto Autore
2.0 10.02.2024 1. Rinumerazione paragrafi
2. Inseriti nuovi paragrafi:
21. RCP in corso di elaborazione
23. Prodotti “Made Green in Italy”
3. Aggiornati:
Paragr. 1. Schema nazionale volontario “Made Green in Italy”
Paragr. 18.Regole di categoria dell'impronta ambientale dei prodotti (PEFCR):
- Elenco delle PEFCR europee
- PEFCR Europee in corsi di sviluppo 
Paragr. 19. Prassi DM n. 56 del 21.03.2018:
- Chiarimento interpretativo 17/01/2022
Paragr. 20. RCP in corso di validità
Paragr. 22. Consultazioni pubbliche
Certifico Srl
1.0 04.08.2021 1. Rinumerazione paragrafi
2. Inseriti nuovi paragrafi:
5. Manuale per l’utilizzo del logo “Made Green in Italy”
6. Caratteristiche del logo MGI
7. Chi può utilizzare il logo MGI
8. Specifiche tecniche sull’utilizzo del logo
9. Asserzioni associate al logo
10. Regole per l’apposizione del logo sul prodotto
11. Regole per l’apposizione del logo su materiale organizzazione e pubblicitario
12. Logo MGI su siti web e social network
13. Convivenza del logo MGI con altri loghi
14. Validità temporale del logo
15. Rapporti con il Gestore del logo
16. Limitazioni all’uso del logo MGI
2. Aggiornati paragrafi:
20. RCP in corso di validità
21. Consultazione pubbliche attive
Certifico Srl
0.0 13.03.2020 --- Certifico Srl

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Vademecum Made Green in Italy Rev. 2.0 2024.pdf
Certifico Srl - Rev. 2.0 2024
661 kB 70
Allegato riservato RCP Sistemi di tubazione in polietilene per la distribuzione di fluidi (valida fino al 05 giugno 2027).pdf
Valida fino al 05 giugno 2027
1146 kB 8
Allegato riservato RCP Ausiliari e prodotti chimici per cuoio (valida fino al 15 settembre 2027).pdf
Valida fino al 15 settembre 2027
1304 kB 7
Allegato riservato RCP Carni bovine, fresche o refrigerate (valida fino al 2 novembre 2025).pdf
Valida fino al 2 novembre 2025
1747 kB 11
Allegato riservato RCP Carni suine, fresche o refrigerate (valida fino al 2 novembre 2025).pdf
Valida fino al 2 novembre 2025
1249 kB 8
Allegato riservato RCP Foraggio a base di erba medica (valida fino al 12 giugno 2027).pdf
Valida fino al 12 giugno 2027
1814 kB 6
Allegato riservato RCP Formaggio Asiago DOP (valida fino al 12 settembre 2027).pdf
Valida fino al 12 settembre 2027
1452 kB 6
Allegato riservato RCP Fusione di ghisa (valida fino al 4 agosto 2026).pdf
Valida fino al 4 agosto 2026
1529 kB 7
Allegato riservato RCP Fusioni in acciaio (valida fino al 15 ottobre 2025).pdf
Valida fino al 15 ottobre 2025
2204 kB 7
Allegato riservato RCP Gelato in vaschetta e multipack (valida fino al 12 gennaio 2026).pdf
Valida fino al 12 gennaio 2026
1484 kB 7
Allegato riservato RCP Geotessili e prodotti correlati (valida fino al 15 ottobre 2025).pdf
Valida fino al 15 ottobre 2025
1994 kB 5
Allegato riservato RCP Grandi Casse in Polietilene (valida fino al 1 marzo 2026).pdf
Valida fino al 1° marzo 2026
1425 kB 6
Allegato riservato RCP Kiwi (valida fino al 10 settembre 2027).pdf
Valida fino al 10 settembre 2027
422 kB 5
Allegato riservato RCP Macchine Lavapavimenti valida fino al 13 settembre 2027.pdf
Valida fino al 13 settembre 2027
1456 kB 5
Allegato riservato RCP Mangime per animali destinati alla produzione di alimenti (valida fino al 12 giugno 2027).pdf
Valida fino al 12 giugno 2027
1637 kB 5
Allegato riservato RCP Olio extra-vergine di oliva italiano valida fino al 14 settembre 2027.pdf
Valida fino al 14 settembre 2027
701 kB 6
Allegato riservato RCP Pera (valida fino al 10 settembre 2027).pdf
Valida fino al 10 settembre 2027
445 kB 6
Allegato riservato RCP Prosciutti crudi DOP (valida fino al 7 settembre 2027).pdf
Valida fino al 7 settembre 2027
1103 kB 7
Allegato riservato RCP Scatole in cartone ondulato (valida fino al 13 settembre 2027).pdf
Valida fino al 13 settembre 2027
2924 kB 7
Allegato riservato RCP Sistemi di tubazione in polietilene per l’acqua sanitaria (valida fino al 22 marzo 2027).pdf
Valida fino al 22 marzo 2027
1990 kB 6
Allegato riservato RCP Tabacco greggio (valida fino al 12 novembre 2025).pdf
Valida fino al 12 novembre 2025
2215 kB 5
Allegato riservato RCP Tessuti di filati sintetici e o stampati (valida fino al 28 luglio 2027)..pdf
Valida fino al 28 luglio 2027
1676 kB 6
Allegato riservato RCP Tessuti di lana pettinata (valida fino al 25 gennaio 2028).pdf
Valida fino al 25 gennaio 2028
1348 kB 5
Allegato riservato Vademecum Made Green in Italy Rev. 1.0 2021.pdf
Certifico Srl - Rev. 1.0 2021
847 kB 78
Allegato riservato Manuale per l’utilizzo del logo Made Green in Italy.pdf
MITE 28.06.2021
932 kB 39
Allegato riservato RCP Borse multiuso in PE.pdf
Valida fino all’11 febbraio 2024
946 kB 19
Allegato riservato RCP Pasta secca.pdf
Valida fino all’8 giugno 2025
1467 kB 13
Allegato riservato RCP Aceto.pdf
Valida fino al 15 giugno 2025
2973 kB 12
Allegato riservato RCP Servizi delle attività di lavanderia industriale.pdf
Valida fino al 18 giugno 2025
1585 kB 23
Allegato riservato RCP Formaggio Grana Padano DOP.pdf
Valida fino al 24 giugno 2025
2728 kB 12
Allegato riservato RCP Formaggio Provolone Valpadana DOP.pdf
Valida fino al 30 giugno 2025
2986 kB 13
Allegato riservato RCP Imballaggi in legno.pdf
Valida fino al 7 luglio 2025
1516 kB 15
Allegato riservato RCP Tessuti in lana cardata o peli fini cardati.pdf
valida fino al 7 luglio 2025
870 kB 18
Allegato riservato Vademecum Made Green in Italy Rev. 0.0 2020.pdf
Certifico Srl - Rev. 0.0 2020
710 kB 67
Allegato riservato Product Environmental Footprint Category 1 Rules Guidance 2.pdf
Version 6.3 – May 2018
3979 kB 38
Allegato riservato mattm_made_green_italy_moduloC.docx
Decreto MATTM 21 marzo 2018 n. 56
17 kB 30
Allegato riservato mattm_made_green_italy_moduloB.docx
Decreto MATTM 21 marzo 2018 n. 56
21 kB 28
Allegato riservato mattm_made_green_italy_moduloA.docx
Decreto MATTM 21 marzo 2018 n. 56
22 kB 28
Allegato riservato 20. OEFSR Retail.pdf
 
2202 kB 22
Allegato riservato 19. OEFSR Copper.pdf
 
2964 kB 22
Allegato riservato 18. PEFCR Wine.pdf
 
2069 kB 21
Allegato riservato 17. PEFCR Uninterruptible Power Supply.pdf
 
2534 kB 20
Allegato riservato 16. PEFCR T shirts.pdf
 
3466 kB 27
Allegato riservato 15. PEFCR Batteries.pdf
 
1532 kB 22
Allegato riservato 14. PEFCR Photovoltaic.pdf
 
2213 kB 23
Allegato riservato 13. PEFCR Prepared Pet Food for cats and dogs.pdf
 
1920 kB 23
Allegato riservato 12. Dry pasta PEFCR final.pdf
 
1320 kB 21
Allegato riservato 11. PEFCR PackedWater Final.pdf
 
2374 kB 21
Allegato riservato 10. PEFCR Metal Sheets final.pdf
 
2106 kB 28
Allegato riservato 09. PEFCR leather Errata Corrige.pdf
 
311 kB 23
Allegato riservato 08. PEFCR leather.pdf
 
3320 kB 22
Allegato riservato 07. PEFCR IT equipment.pdf
 
2155 kB 20
Allegato riservato 06. PEFCR feed.pdf
 
53917 kB 24
Allegato riservato 05. PEFCR intermediate paper product.pdf
 
1523 kB 25
Allegato riservato 04. PEFCR hotcold watersupply.pdf
 
2467 kB 24
Allegato riservato 03. PEFCR decorative paints.pdf
 
2377 kB 18
Allegato riservato 02. PEFCR Dairy Products.pdf
 
5723 kB 24
Allegato riservato 01. PEFCR for Beer.pdf
 
2128 kB 24

Tags: Ambiente Energy Abbonati Ambiente Vademecum

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 17, 2024 81

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024 ID 21698 | 17.04.2024 Rettifica del regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga… Leggi tutto
DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 119

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto
Regolamento delegato  UE  2024 873
Apr 04, 2024 220

Regolamento delegato (UE) 2024/873

Regolamento delegato (UE) 2024/873 / Procedure di assegnazione gratuita quote di emissioni ID 21631 | 04.04.2024 Regolamento delegato (UE) 2024/873 della Commissione, del 30 gennaio 2024, che modifica il regolamento delegato (UE) 2019/331 per quanto riguarda le norme transitorie per l’insieme… Leggi tutto
The implementation of the DNSH priciple EU 2024
Apr 02, 2024 111

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ principle in selected EU instruments

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ (DNS) principle in selected EU instruments / A comparative analysis ID 21608 | 02.04.2024 / In allegato In its more common formulation in the European Union (EU) policy context, the Do No Significant Harm principle aims to ensure that EU policies… Leggi tutto

Più letti Ambiente